Abbiamo deciso di lanciare il nuovo portale e l’app nel giorno del compleanno del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli per ringraziare il primo Ente italiano che ha subito scelto di aderire al progetto.
Nella foto uno dei momenti delle conferenza stampa che ha visto gli interventi del Presidente Ente Parco Giovanni Maffei Cardellini, Riccardo Gaddi – direttore del Parco, Tommaso Pardi – responsabile progetto maydayEarth.org, Valter Tamburini – Presidente Fondazione Isi e Presidente Camera di Commercio di Pisa, Giacomo “Jack” Galanda per la Giorgio TEsi Group, Alessandro Giari – Presidente Scapigliato, Simone Tempesti – Amministratore unico Porto di Pisa, primo porto plastic free d’Italia, Lucio Bontempelli – dirigente scolastico Istituto Comprensivo Niccolò Pisano.
Da oggi tutto siamo anche pronti a ricevere segnalazioni da tutta Italia. Aspettiamo le prime campagne!
COME FUNZIONA
È un sistema web e app dedicata alle segnalazioni e geolicalizzazioni di emergenze ambientali. Con maydayEarth.org vengono create campagne per salvaguardare il territorio. Lancia la tua campagna e coinvolgi, oppure scopri i luoghi da pulire vicino a te e fai la tua parte da protagonista. In un Pianeta pulito viviamo bene tutti!
Semplice, veloce e coinvolgente! Difendiamo la natura in 3 step:
- Fotografa il luogo da pulire e lanciamo la tua campagna.
- Condividiamo e coinvolgiamo.
- Puliamo il territorio e facciamo vedere il successo della campagna!
IL PARCO
L’Ente Parco Migliarino San Rossore è il primo Parco italiano a promuovere e adottare questo sistema su tutto il suo territorio, coinvolgendo anche le Associazioni e le realtà locali, Legambiente, WWF, Lipu, Acchiapparifiuti, Amici delle Terra, Pro Loco Coltano, Federazione Canoa Kayak Versilia, che ne contribuiranno al buon esito delle campagne. Su tutta la sua area di 24mila Ha sarà attivo il sistema maydayEarth e sarà gestito direttamente dall’Ente Parco, monitorando così ogni singola segnalazione e richieste in tempo reale; un servizio che grazie al sostegno del Parco sarà gratuito per tutti i cittadini, li coinvolgerà e al tempo stesso ne promuoverà il senso civico e la sensibilizzazione ambientale.
PULIRE – SMALTIRE E PIANTARE ALBERI: con maydayEarth si realizza nel Parco il modello virtuoso di salvaguardia e sviluppo.
Per lo specifico territorio del Parco, nel il primo anno di attività, ad ogni campagna si concretizzerà un ulteriore aiuto a sostegno dell’ambiente. Oltre a pulire l’area d’intervento, grazie ai partner del progetto, la FONDAZIONE GIORGIO TESI donerà gli alberi che andranno a “sostituire i rifiuti” e dare nuovo ossigeno all’ambiente; SCAPIGLAITO REA IMPIANTI riceverà gratuitamente i rifiuti delle campagna di raccolta. Un esempio concreto di buona pratiche.
PARTNER DEL PROGETTO MAYDAYEART.ORG
- FONDANEZIONE ISI – CCIAA DI PISA: bando voucher digitali e inserimento di maydayEarth nel programma di innovazione digitale.
- ENTE PARCO SAN ROSSORE: main partner – adesione del sistema su tutto il territorio del parco stesso.
- FONDAZIONE GIORGIO TESI: adesione al progetto come sostenitore, impegno a donare alberi nei luoghi delle campagne.
- SCAPIGLIATO REA IMPIANTI: adesione al progetto come centro raccolta dei rifiuti provenienti dalle campagne del territorio del Parco.
AGENDA 2030
maydayEarth è associato ad ASVIS – Alleanza italiana per lo SVIluppo Sostenibile e aderisce all’attività di diffusione.