Pulizia della Spiaggia di Mare – Marina di Vecchiano (PI)

Campagna riuscita

Conclusa il: 18/01/2020

Promossa da: TEAM di maydayEarth

Home > Campagne > Riuscita > Pulizia della Spiaggia di Mare – Marina di Vecchiano (PI)

Con la fine del 2019 le ondate di piena del fiume Serchio hanno prodotto degli effetti importanti e ben visibili sul nostro litorale di Marina di Vecchiano, con accumulo di grandi quantità di vegetazione e l’onnipresente plastica. L’effetto è stato particolarmente intenso in quanto anche l’Arno (oltre al Serchio) e delle consistenti mareggiate hanno contribuito a riversare prima in mare e poi sulla spiaggia tutto ciò che hanno trovato lungo le sponde.
In questi giorni l’arenile vecchianese si presenta come una distesa infinita di canne e tronchi di vegetazione riparia, circondati da numerosissimi pezzi di plastica.
I due estremi dell’arenile vecchianese sono stati scelti dalle specie animali minacciate di estinzione, come ad esempio il fratino, come luogo migliore per dare alla luce i piccoli. Il Parco ha classificato queste due zone come Riserve naturali: la Riserva di Bocca di Serchio e la Riserva della Bufalina; aree eccezionali dal punto di vista naturalistico, per la bellezza del paesaggio e per le meravigliose specie di piante e animali che le popolano.
In questi ultimi anni sono state programmate numerose operazioni di pulizia della spiaggia, anche nel periodo invernale, per consentire una fruizione più agevole dei turisti e degli amanti del Parco anche in questa stagione.
Come già avvenuto lo scorso anno, in collaborazione con l’Ente-Parco Migliarino-SanRossore-Massaciuccoli, abbiamo deciso di affiancare un'iniziativa di pulizia della spiaggia nel periodo più freddo, accogliendo le tante sollecitazioni che arrivano dai volontari e dalle associazioni.
Vi aspettiamo in tanti il 18 gennaio, alle ore 9,30 nel piazzale Montioni-Silvano Ambrogi.

Aggiornamenti

Ultima modifica 18 Gennaio 2020 da TEAM di maydayEarth

TEAM di maydayEarth ha creato la campagna.


Partecipanti

Ancora nessuno partecipa a questa campagna.

Sostenitori

Ancora nessuna donazione per questa campagna.

Menu
Share This