Oggi, 22 aprile 2022, è la 52esima Giornata mondiale della Terra e come maydayearth.org abbiamo deciso di festeggiarla dando vita, con un partner d’eccezione, ad una call to action semplice e importantissima: #Chiamatiaraccolta !
Come nasce la Giornata Mondiale della Terra e cosa rappresenta?
Era il 1969, in una conferenza dell’UNESCO a San Francisco, l’attivista per la pace John McConnell propose una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace (oggi ancora più ricorrente!), un momento per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.
Istituita dalle Nazioni unite il 22 aprile 1970, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.
Se da un lato infatti ci deve essere l’impegno delle istituzioni verso le rinnovabili, la mobilità sostenibile e l’economia circolare, passando attraverso politiche climatiche più ambiziose, dall’altra anche i singoli cittadini possono fare la differenza con i loro gesti quotidiani. Cittadini attenti ad uno stile di vita più sostenibile, dalla spesa intelligente ad uno stile di vita sano, dalla cultura del riciclo alla possibilità di coltivare orti, ma anche a semplici ma grandi azioni come la call to action #Chiamiatiaraccolta.
Ecco che sveliamo il partner d’eccezione: VANITY FAIR.
Con Vanity Fair lanciamo ufficialmente un progetto di riqualificazione ambientale. Protagoniste: cinque aree degradate in Italia, selezionate tra quelle che voi ci segnalerete.
#Chiamatiaraccolta rappresenta la nostra call to action per pulire l’Italia.
Come partecipare?
Basta postare su Instagram, sulle Stories o nel feed, una foto di una zona sporca e dimenticata, taggare @VanityFairItalia e @MayDayEarth e usare l’hashtag #Chiamatiaraccolta. Per farlo c’è tempo fino all’8 maggio
Dal 9 maggio i 5 luoghi italiani da pulire avranno le loro campagne online su maydayerarth.org per poi trovarci tutti il 28 maggio, direttamente nelle località selezionate oppure online per seguire l’evento.
Scopri tutte le modalità ed i premi per i Comuni sulla pagina #Chiamatiaraccolta