22 aprile 1970: venne istituita la giornata mondiale dedicata all’ambiente, alla salvaguardia del pianeta Terra. Una ricorrenza che ogni anno ci fa sentire uniti, senza distinzione, per un unico fine: tutelare il nostro ambiente. Oggi l’Earth Day è diventato il più potente strumento di richiamo alla tutela del Pianeta in tutte le culture e per tutte le generazioni.
Le parole chiave di questo anno particolare, sono protezione e sostenibilità ambientale, a cui si accompagnano anche una necessità di ripensare ad uno stile di vita più sostenibile, consapevole e anche capace di fermarsi per ammirare i capolavori della natura che ci circondano… e non sempre riusciamo a vederli. Sono intorno a noi.
Oggi si stima che l’Earth Day coinvolgerà più di un miliardo di persone in 193 Paesi con azioni e partner coordinati a livello globale dal network no profit Earthday.org
Il nostro impegno per l’ambiente è ogni giorno, con l’idea e la possibilità di lanciare campagne di sensibilizzazione ambientale concrete. Un ecosistema digitale fruibile da tutti. Una piattaforma per condividere mayday, richieste di aiuto, per risolvere insieme. In questi anni abbiamo dato vita ad iniziative lanciate dai cittadini, esempi di cittadinanza attiva capace di coinvolgere, partendo proprio dalla base, Enti ed Istituzioni, comunità e società. Buone pratiche che, se replicate, possono dare una grande aiuto all’ambiente.
“Alberi al posto dei rifiuti”, Bilancio di Campagna maydaday, calcolo della compensazione di CO2, co2mpensation.com, progetti di alternanza scuola lavoro per l’ambiente, geolocalizzazione dei mayday, dirette streaming e strumenti interattivi per andare oltre al Covid-19, e tanti altri strumenti innovativi sono stati lanciati da questa piattaforma e sono a disposizione di tutti, per proteggere l’ambiente, per una crescente e capillare sensibilizzazione ambientale.
Buon Earth Day a tutti, maydayEarth.org c’è ed è pronto per le nuove sfide.