maydayEarth per i COMUNI

maydayEarth.org per i Comuni

maydayEarth.org, portale web e App dedicato alla sostenibilità ambientale e all’innovazione sociale, nasce per ricevere segnalazioni e richiesta di aiuto – mayday – relativi luoghi caratterizzati da criticità ambientali, discariche a cielo aperto, o in generale, aree in cui il degrado ambientale sta prendendo il sopravvento.

maydayEarth offre ai Comuni la possibilità di dotarsi di un sistema di cittadinanza attiva, grazie al quale si  realizza la massima gestione del bene comune, la salvaguardia e la difesa condivisa del territorio in cui viviamo.

L’adesione di un Comune comporta perimetrare digitalmente l’area di competenza dell’amministrazione pubblica, consentire così al personale comunale competente di ricevere, in tempo reale, le segnalazioni lanciate dai cittadini tramite l’APP dedicata.

Un sistema che rende più trasparente e vicina la Pubblica Amministrazione, rendendo concreto un modello virtuoso di collaborazione e cittadinanza attiva. Tramite l’APP maydayEarth, gratuita per tutti (non contiene pubblicità!), si potranno segnalare le problematiche ambientali per trovare una soluzione condivisa e sostenibile. Non una semplice segnalazione, ma un aiuto concreto, condiviso e che permetterà di aumentarne la consapevolezza ed il senso civico.

Gli Uffici comunali ed il personale presto, riceveranno il “mayday” lanciato dai cittadini. Questa segnalazione sarà visibili solo al personale comunale che potrà:

  • intervenire direttamente per rimuovere e pubblicare on-line poi tutte le fasi che hanno portato alla soluzione
  • lanciare una campagna pubblica (con relativa scheda on-line) e poi, terminata la raccolta, si potranno ricevere “alberi al posto dei rifiuti”.

Una esemplificazione grafica del sistema maydayEartg per un Comune.

OBIETTIVO SVILUPPO SOSTENIBILE

Aderendo al sistema maydayEarth.org si partecipa al raggiungimento di 4 obiettivi dello Sviluppo sostenibile.

ALBERI AL POSTO DEI RIFIUTI

Con l’adesione a maydayEarth.org da parte dei singoli Comuni, è possibile realizzare e rendere subito operativo sul territorio il modello virtuoso di salvaguardia e sviluppo.  Un modello che è già in essere e che è immediatamente replicabile.

A seguito di ogni Campagna di maydayEarth.org, al posto dei rifiuti potranno essere piantati alberi.

Per ogni informazioni sull’applicazione del sistema, è possibile usare il form dedicato ai contatti.

Menu
Share This