maydayEarth per Parchi, Comuni e Comunità territoriali

maydayEarth.org per Parchi, Comuni e Comunità territoriali

maydayEarth.org, portale web e App dedicato alla sostenibilità ambientale e all’innovazione sociale, nasce per ricevere segnalazioni e richiesta di aiuto – mayday – relativi luoghi caratterizzati da criticità ambientali, discariche a cielo aperto, o in generale, aree in cui il degrado ambientale sta prendendo il sopravvento, ma anche dalla necessità di piantare alberi in specifiche aree al fine di compensare CO2, riqualificare luoghi e creare nuovi polmoni verdi.

maydayEarth offre ai Parchi, ai Comuni o alla Comunità territoriali, la possibilità di dotarsi di un sistema di cittadinanza attiva, grazie al quale si realizza la massima gestione del bene comune, la salvaguardia, la difesa e la valorizzazione condivisa del territorio in cui viviamo.

L’adesione, e la relativa perimetrazione digitale su mappa dell’area di competenza, permette di ricevere, in tempo reale, le segnalazioni o le iniziative lanciate dai cittadini tramite l’ecosistema digitale maydayEarth. Un sistema innovativo per gestire in maniera interattiva il territorio, mantenerlo in maniera innovativa, semplice e con grandi risparmi e tantissimi vantaggi.

Un sistema che rende più trasparente e vicina la comunità territoriale, rendendo concreto un modello virtuoso di collaborazione e cittadinanza attiva. Tramite l’ecosistema digitale maydayEarth, gratuita per tutti i cittadini, si potranno segnalare le problematiche ambientali per trovare una soluzione condivisa e sostenibile. Non una semplice segnalazione, ma un aiuto concreto, condiviso e che permetterà di aumentarne la consapevolezza ed il senso civico.

Gli Uffici territoriali riceveranno il “mayday” lanciato dai cittadini. Questa segnalazione sarà visibili solo al personale incaricato che potrà:

  • intervenire direttamente per rimuovere e pubblicare on-line tutte le fasi che hanno portato alla soluzione;
  • lanciare una campagna pubblica (con relativa scheda on-line) e poi, terminata la raccolta, si potranno ricevere “alberi al posto dei rifiuti”.

Una esemplificazione grafica del sistema maydayEartg con relativa applicazione:

OBIETTIVO SVILUPPO SOSTENIBILE

Aderendo al sistema maydayEarth.org si partecipa al raggiungimento di 4 obiettivi dello Sviluppo sostenibile.

ALBERI AL POSTO DEI RIFIUTI

Con l’adesione a maydayEarth.org da parte di Parchi, Comuni e Comunità territoriali, è possibile realizzare e rendere subito operativo sul territorio il modello virtuoso di salvaguardia e sviluppo.  Un modello che è già in essere e che è immediatamente replicabile.

A seguito di ogni Campagna di maydayEarth.org, al posto dei rifiuti potranno essere piantati alberi.

Per ogni informazioni sull’ecosistema digitale, è possibile usare il form dedicato ai contatti.

Menu

0

Benvenuto su MayDayEarth!

Installa APP!
×